• 24 Novembre 2024 9:49

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

NOCERA SUPERIORE,VISITE DIDATTICHE AL PARCO DELL’ARTE di VIALE EUROPA – IC FRESA PASCOLI.

DiGiuseppe Barone

Nov 8, 2022

L’assessore Maria Stefania Riso e il sindaco Giovanni Maria Cuofano.

Un invito a tutta la comunità scolastica ad integrare il loro piano di visite guidate inserendo una full immersion con l’apporto del prof Giovanni Cuofano art director del museo e con l’eventuale partecipazione degli artisti autori delle opere.

Per questo sarà importante ai fini realizzativi pianificare e rendere attuabile l’iniziativa acquisendo le richiesta dai futuri ed imminenti Consigli di classe.

E’ questo il primo atto che dovrà segnare un passaggio copernicano affermando forte la presenza del parco di arte contemporanea di cui è art director il PROF GIOVANNI CUOFANO. PARCO che dovrà essere fruibile per tutta la comunità scolastica.

Il “il parco delle arti” è un ambizioso progetto messo in campo dalla SMS Fresa Pascoli e nello specifico dal Prof. Giovanni Cuofano da realizzarsi negli spazi esterni della scuola in oggetto. In una terra cosi ricca di patrimonio artistico di valore assoluto, si sente sempre più l’esigenza di avvicinare i giovani all’arte con un approccio più consapevole riferito in particolar modo all’arte contemporanea e non solo come oggetto di studio, ma anche come pratica visiva nel quotidiano. Il progetto ha visto il contributo generoso di artisti di primo piano nel panorama dell’arte italiana; il primo a far dono della sua opera scultorea sarà il Prof. Riccardo Dalisi, architetto, designer e artista italiano di rilievo

internazionale; le sue opere sono presenti nei più prestigiosi musei del mondo. Saranno presenti inoltre opere di altrettanti artisti di valore che non menzioniamo adesso e che hanno donato le proprie creazioni che citeremo nei prossimi appuntamenti.

La costruzione del “parco delle arti” della scuola secondaria di I Grado Fresa Pascoli di Nocera Superiore (SA) parte dall’assioma teorico-pedagogico che le problematiche ambientali, aldilà delle complessità, rappresentano comunque una possibile, futura o attuale rivoluzione del fare scuola, di riorganizzare e utilizzare le conoscenze disponibili oltre che di produrne di nuove. Il Consiglio europeo di Lisbona ha sottolineato come, nei prossimi anni, lo sviluppo sociale ed economico dei paesi dell’Unione sarà determinato “in gran parte dal modo in cui tutti i cittadini potranno sfruttare

la potenzialità delle nuove tecnologie” anche rispetto a modalità creative di riutilizzo dei rifiuti. Per fare questo sarà necessario il coinvolgimento di tutti gli attori impegnati nella scuola, nel processo formativo ed educativo.

Ecco perché l’iniziativa della Scuola secondaria di 1^ grado FRESA PASCOLI di Nocera Superiore assume una forte legittimazione pedagogica e didattica fortificata da assiomi teorici figli della moderna epistemologia e dell’attuale modo di fare scuola.

Il programma E-Learning della Commissione europea auspica la creazione di spazi e campus virtuali grazie alla connessione in rete di scuole. Questa trasformazione favorirà lo sviluppo dell’insegnamento e della formazione a distanza e scambi di buone prassi e di esperienze significative.

Il concorso nella sua I edizione e nella sua idealità progettuale, in questo scenario, offre validi strumenti per costruire, per ampliare ed implementare la società della conoscenza e dell’informazione nelle scuole.

Alla luce del sistema formativo integrato il Concorso favorisce la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della

comunicazione ed incoraggia, nel contempo, la creatività e l’innovazione delle scuole, le motivazioni e l’interesse di docenti e discenti. Implementa, altresì, nuove strategie didattiche come il cooperative learning, stimola le scuole ad allargare i loro orizzonti, ad innovarsi ed aggiornarsi didatticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *