Le dichiarazione del Sindaco di Pagani:
Giuseppe se vorrà andrà alle scuole elementari all’istituto scolastico #Manzoni.
Ha tagliato il nastro di inaugurazione simbolica dei lavori questa mattina, insieme a me, che ho l’onore di essere il sindaco, nella commozione generale.
Ancor prima di iniziare, é partito il tumulto di emozioni. La gente, vedendo i cancelli aperti dopo anni di chiusura, ha iniziato ad affacciarsi.
Qualcuno é entrato nel piazzale con gli occhi gonfi di lacrime. Bambini e genitori, qualche persona anziana con gli luminosi, piena di ricordi e di speranza.
“Questa é la nostra scuola. La scuola dei primi grandi maestri paganesi. La scuola dei professionisti. La scuola di Pagani”
Perché la Manzoni é gioco, Istruzione, spensieratezza per generazioni e generazioni di paganesi e questi anni di chiusura e di grigiore, non cancellano i vecchi ricordi.
Anzi ci spingono a crearne di nuovi, più colorati. Come i palloni di stamattina, i cartelloni dei bambini del I Circolo, i loro messaggi di entusiasmo.
“Se serve aiuto. Noi Ci Siamo”. In questa frase é racchiuso tutto lo spirito di Pagani che finalmente si stringe forte in un abbraccio collettivo, mentre passo dopo passo rinasce.