Don Natale Maria Ferraioli nacque a Pagani il 21 marzo 1925 da Alfonso e da Anna Mastellone è il secondogenito di quattro figli.
Perde il papà da ragazzino e la povera signora Anna, rimasta vedova, per portare onestamente avanti la famiglia vendeva il latte per le case.
Al Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” ( Molfetta ) , frequenta prima il liceo e poi i corsi di teologia.
Viene ordinato sacerdote il 19 giugno 1949 presso la Basilica di Sant’Alfonso in Pagani insieme ad altri due confratelli, don Aniello Zambrano e don Nicola Califano.
Suo obiettivo, con la nomina a parroco di Barbazzano è di realizzare una nuova chiesa nel quartiere dove è nato, cresciuto e svolto il suo ministero sacerdotale.
Riesce a realizzare questo sogno con la costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale che volle far disegnare a forma di tenda con dodici lati.
Come insegnante di religione nelle scuole, in particolare all’Istituto Professionale verrà apprezzato e amato da studenti e docenti per tanti anni.
Sacerdote umile e semplice di grande cultura. Una delle stanze della sua casa era adibita a biblioteca, meta di consultazione per tutti.
Non ha mai smesso di celebrare neppure quando la malattia lo porta a non poter più controllare bene le proprie mani: si fa aiutare, ma non rinuncia alla celebrazione.
Il giorno della domenica delle Palme del 2002, la malattia si aggrava e lo costringe al ricovero in ospedale. Don Natale vive in ospedale la sua ultima Settimana Santa.
Chiude il suo pellegrinaggio terreno all’alba del 10 aprile di quell’anno.