• 23 Novembre 2024 23:50

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Pagani: Don Natale Maria Ferraioli, figure dimenticate.

DiGiuseppe Barone

Apr 10, 2023

Don Natale Maria Ferraioli nacque a Pagani il 21 marzo 1925 da Alfonso e da Anna Mastellone è il secondogenito di quattro figli.
Perde il papà da ragazzino e la povera signora Anna, rimasta vedova, per portare onestamente avanti la famiglia vendeva il latte per le case.
Al Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” ( Molfetta ) , frequenta prima il liceo e poi i corsi di teologia.
Viene ordinato sacerdote il 19 giugno 1949 presso la Basilica di Sant’Alfonso in Pagani insieme ad altri due confratelli, don Aniello Zambrano e don Nicola Califano.
Suo obiettivo, con la nomina a parroco di Barbazzano è di realizzare una nuova chiesa nel quartiere dove è nato, cresciuto e svolto il suo ministero sacerdotale.
Riesce a realizzare questo sogno con la costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale che volle far disegnare a forma di tenda con dodici lati.
Come insegnante di religione nelle scuole, in particolare all’Istituto Professionale verrà apprezzato e amato da studenti e docenti per tanti anni.
Sacerdote umile e semplice di grande cultura. Una delle stanze della sua casa era adibita a biblioteca, meta di consultazione per tutti.
Non ha mai smesso di celebrare neppure quando la malattia lo porta a non poter più controllare bene le proprie mani: si fa aiutare, ma non rinuncia alla celebrazione.
Il giorno della domenica delle Palme del 2002, la malattia si aggrava e lo costringe al ricovero in ospedale. Don Natale vive in ospedale la sua ultima Settimana Santa.
Chiude il suo pellegrinaggio terreno all’alba del 10 aprile di quell’anno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *