Giovedì 27 aprile, alle ore 17:30, il Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera ospiterà l’evento di presentazione del volume In alto i cuori e avanti sempre. Pontecagnano Faiano in memoria di Amedeo Moscati.
L’opera è edita da Francesco D’Amato su iniziativa dal Comune retto da Giuseppe Lanzara che, unitamente all’Assessorato alla Cultura, ha individuato nella stesura del volume un modo per attestare riconoscenza e procedere alla valorizzazione della figura dell’indimenticato primo Sindaco della città.
Lo scritto vanta anche il patrocinio della Società Salernitana di Storia Patria e della Società Economica della Provincia di Salerno ed è il frutto di un lavoro durato ben 2 anni, a fronte anche delle attività di ricerca ed approfondimento svolte nell’ambito delle celebrazioni per il 110esimo anno della costituzione del Comune e del 50esimo anniversario della scomparsa dello stesso Moscati.
Nell’ambito dell’iniziativa, come da manifesto in allegato, il testo sarà oggetto di relazione e discussione da parte di diverse autorità, ben note in ambito culturale, fra cui Antonio Guariglia -Presidente Società Economica Provincia di Salerno-, Alfonso Conte -Presidente Società Salernitana di Storia Patria-, Giuseppe Cirillo -Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli- ed Alessandro Basso -curatore del volume-.
Aprirà i lavori Ilaria Menale, Direttrice della sede ospitante la presentazione, e vi saranno i saluti dell’Assessora al ramo, nonché del Primo Cittadino.
“Attestiamo anche in questa occasione il notevolissimo sforzo compiuto in questi anni sul fronte della cultura. Tante sono le iniziative messe in campo e numerose altre quelle che ci apprestiamo a concretizzare in questi giorni. Quella di oggi non è altro, infatti, che la sintesi e la conclusione di un percorso avviato diversi mesi orsono, che punta a raccogliere testimonianze, documenti, foto e riflessioni sul passato di una città che deve rivivere anche e soprattutto la memoria e la consapevolezza di ciò che è stato. Un plauso a chi ha lavorato a questo capolavoro ed a chi vi ha collaborato, rinsaldando i rapporti di dialogo ed ascolto avviati in questi anni”, ha chiarito la delegata alla Cultura Adele Triggiano.
“Dopo un intenso ciclo di celebrazioni che hanno riportato al centro del dibattito storico, istituzionale e civile la figura di Amedeo Moscati, sono orgoglioso che il Comune di Pontecagnano Faiano, con il patrocinio della Società Salernitana di Storia Patria e della Società Economica della Provincia di Salerno, abbia dato alle stampe il volume In alto i cuori e avanti sempre. Pontecagnano Faiano in memoria di Amedeo Moscati. Guardare lontano, tenendo ben chiaro quello che abbiamo alle spalle, è il miglior augurio che possiamo farci. La storia della nostra Città sia sempre di più un ricco giardino a cui tutti noi, dentro e fuori dalle Istituzioni, possiamo aggiungere un fiore di memoria e di impegno. A farlo, paghiamo anche un credito di riconoscenza al nostro primo Sindaco”, ha sottolineato il Primo Cittadino Giuseppe Lanzara.