Fare sviluppo, creare coesione, è il tema del convegno che si terrà giovedì 15 giugno p.v. a Pontecagnano Faiano, alle ore 17.00, presso il complesso Centola, Piazzale delle Tabacchine.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma “Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, a valere sul POR Campania FSE 2014-2020.
Nel corso dei lavori, saranno evidenziate le attività di formazione relative al profilo di operatore socio-sanitario, nonché ai percorsi per l’acquisizione delle competenze digitali ed informatiche, e le attività finalizzate ai tirocini lavorativi orientati all’inclusione sociale.
Interverranno Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano; Sonia Alfano, Sindaco del Comune di San Cipriano Picentino; Massimiliano Cuozzo, Sindaco del Comune di Acerno; Marco Pastore, Vice Sindaco del Comune di San Mango Piemonte.
Sarà presentato il report delle attività a cura della Società CSM Service, che ha svolto le attività di empowerment, e della Società MCG Consulting s.r.l., che ha attuato i tirocini rivolti a soggetti con svantaggio socio-economico e a persone con disabilità. I lavori saranno conclusi dall’avv. Tommaso Maioriello, Coordinatore dell’Ufficio di Piano, e moderati dal dott. Aniello Landi, Mediatore socio-istituzionale. Parteciperanno gli enti partners del Programma e gli operatori della rete dei servizi territoriali.
“Nella programmazione sociale dell’Ambito Territoriale, la nostra preoccupazione fondamentale è rivolta al sostegno della persona in un percorso di autopromozione e partecipazione alla vita della comunità”, afferma l’avv. Maioriello. “In questa direzione sono state declinate le Azioni per le “Intese di Inclusione Attiva”, attuando una proficua collaborazione tra Ambito Territoriale e Terzo settore”.
Il Sindaco del Comune capofila di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, mette in rilievo “l’idea centrale che il convegno intende veicolare e che costituisce la base strategica delle politiche sociali messe in atto: fare sviluppo, creando coesione. La crescita sociale ed economica del territorio è legata alla capacità di “fare squadra”, rendendo tutti protagonisti della crescita personale e sociale nella nostra comunità. Tutte le iniziative che intraprendiamo sono tese ad arricchire i legami operativi tra le istituzioni, le persone, le famiglie, rafforzando i vincoli di appartenenza per una comune strategia di sviluppo coeso e solidale”.