Sabato 19 Agosto 2023, alle ore 21.00, in Piazza IV Novembre, si svolgerà il concerto – evento del gruppo jazz “Giacomo Aula Trio”, organizzato dal Comune di Sarno, con il maestro Giacomo Aula al piano, il maestro Gianfranco Coppola al contrabbasso, Raffaele Nicchio alla batteria. Allieterà la serata la voce di Sara Rotella.
Il maestro Giacomo Aula è pianista, compositore e polistrumentista ed ha fondato il “Giacomo Aula Trio”, riscuotendo successi in tutto il mondo.
Il suo è il percorso di un talento internazionale: lucano di nascita, ha raggiunto presto una fama mondiale ed è l’unico solista italiano mai invitato in concerto al Berlinale Film Festival nel 2004, in occasione della vittoria di Silvio Soldini. Giunto alla scena internazionale con il terzo album Looking Glass (prodotto presso Philip Glass, da Todd Horton a New York) ha trascorso un lungo periodo anche a Minneapolis, uscendo negli Stati Uniti con altri tre dischi, di cui uno come compositore. Notissime le sue collaborazioni con gli evansiani Larry Schneider ed Eliot Zigmund.
Recentemente ha dichiarato: “La mia musica è afroamericana, cioè jazz, contemporaneamente legata alla tradizione, che non rinuncia, anzi cerca il legame e le radici dello Swing, del Be Bop, perché a me piacciono molto anche i pianisti di Harlem, i pianisti newyorkesi, come lo stesso Duke Ellington o Fats Waller. Però esiste nella mia musica anche una grande componente romantica europea, legata alla melodia, o meglio ancora alla melodia italiana: al gusto italiano per la melodia. La cosa simpatica è che mentre in Germania vengo considerato un pianista molto moderno, in Italia più un pianista tradizionale. In due parole: la mia musica è un jazz moderno, con legami con la tradizione, ma anche con grandi aperture melodiche e compositive tipiche dello stile europeo.”
Il Sindaco dott. Giuseppe Canfora, gli Assessori Antonio D’Angelo, Anna Maria Della Porta, Francesco Squillante ed Eutilia Viscardi e tutta l’Amministrazione invitano la cittadinanza a partecipare a questo straordinario concerto, ad un evento musicale unico ed irripetibile che ha lo scopo culturale di evidenziare la bellezza del centro storico della nostra città e di diffondere il jazz, genere musicale nato all’inizio del XX secolo, come evoluzione di alcune forme già utilizzate dagli schiavi afroamericani, che si basa su ritmo e improvvisazione.
“Il jazz è la rivolta dell’emozione contro la repressione…” J.A. Rogers, “Quando non sai cos’è, allora è jazz”, Alessandro Baricco.