• 23 Novembre 2024 16:48

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Satana, vive: chi è Satana.

DiGiuseppe Barone

Set 10, 2023

Satana, chiamato anche avversario o diavolo, è il nemico di ogni rettitudine e di coloro che cercano di seguire Dio. È un figlio spirituale di Dio che una volta era un angelo che era “in autorità alla presenza di Dio” (DeA 76:25; vedere anche Isaia 14:12; DeA 76:26–27). Ma nel Concilio nei cieli, Lucifero, che fu poi chiamato Satana, si ribellò contro Dio. Da allora, egli ha cercato di distruggere i figli di Dio sulla terra e di renderli infelici.

Una delle questioni principali nel conflitto tra Dio e Satana è il libero arbitrio. Il libero arbitrio è un dono prezioso di Dio; è essenziale al Suo piano per i Suoi figli. Nella sua ribellione a Dio, Satana “cercò di distruggere il libero arbitrio dell’uomo” (Mosè 4:3). Egli ha detto: “Redimerò tutta l’umanità, affinché non sia perduta una sola anima, e sicuramente lo farò; dammi dunque il tuo onore” (Mosè 4:1).

Satana persuase “una terza parte delle schiere del cielo” ad allontanarsi dal Padre (DeA 29:36). Il risultato di questa ribellione fu che Satana e i suoi seguaci furono esclusi dalla presenza di Dio e fu loro negata la benedizione di ricevere un corpo fisico (vedere Apocalisse 12:9).

Il Padre Celeste permette a Satana e ai suoi seguaci di tentarci come parte della nostra esperienza nella vita terrena (vedere 2 Nefi 2:11-14; DeA 29:39). Poiché Satana “cerca di rendere tutti gli uomini infelici come lui”, insieme ai suoi seguaci cerca di farci allontanare dalla rettitudine (2 Nefi 2:27). Egli muove la più accanita opposizione nei confronti degli aspetti più importanti del piano di felicità del Padre Celeste. Ad esempio, egli cerca di screditare il Salvatore e il sacerdozio, di insinuare in noi dei dubbi sul potere dell’Espiazione, cerca di imitare la rivelazione, di distrarci dalla verità e di opporsi alla responsabilità individuale. Egli cerca di indebolire la famiglia confondendo i sessi, promuovendo le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio, ridicolizzando il matrimonio e scoraggiando la nascita dei figli fra gli adulti che potrebbero crescerli in giustizia.

Le persone non devono cedere alle tentazioni di Satana. Ognuno ha il potere di scegliere tra il bene e il male, e il Signore ha promesso di aiutare tutti coloro che Lo cercano mediante la preghiera sincera e la fedeltà.

Nella Bibbia è assente la leggenda di Lucifero, il bellissimo angelo caduto a causa del suo
orgoglio e della sua superbia, e degradato per sempre ad orrendo diavolo.
L’immagine tradizionale ha origine dalla rappresentazione mitologica del dio greco Pan.
Una prima idea del peccato d’orgoglio di un arcangelo, affiora in testi apocrifi dei primi
secoli del cristianesimo.
La leggenda di Lucifero nasce nei primi tempi del cristianesimo dalla fusione di due brani
dell’Antico Testamento: la satira contro Nabucodonosor re di Babilonia del profeta Isaia,
e quella contro Et-Baal re di Tiro del profeta Ezechiele.
Di questo linguaggio sono rimaste tracce ai nostri giorni; anche noi parliamo della “caduta
delle star”, cioè delle stelle, normalmente in riferimento al mondo dello spettacolo.

Satana vive ,e trova la sua dimora, nelle persone false, Ipocrite, malinconiche, doppia personalità ma principalmente da tante persone che dicono sono credente in Dio e si fanno leggere le carte, malocchio, maghi, oroscopo! Saranno persone purtroppo legate al male che si distruggeranno la vita fina ad arrivare per prima alla depressione e poi non realizzeranno mai nulla nella vita, tutti i progetti resteranno un sogno . Ripeto da Esorcista questa è la strada di ricompensa che da Satana! Lui è contento vedere lontano i suoi eletti da Gesù e i Sacramenti e chi Frequenta veramente la strada di Dio! Tanti ripeto seguono Satana per non avere una linearità nella propria vita, come tanti ci sono caduti poverini e ne vogliono uscire Seriamente! L’esorcista non è un mago che cancella in due parole ma inizia un percorso di pulizia generale della vita del posseduto con preghiera e Sacramenti, ma non tutti ne escono perché giocano sempre sporco facendo doppio gioco ! Ma infine chi resta fregato sono loro perché la vita non risponderà mai in positivo! Un consiglio con tutto il cuore le persone nocive cancellatele dalla vostra vita! Dice Gesù Cristo la pianta dopo curata e non da frutto tagliala non serve! Vi benedico tutti!

Dom. Maurizio Raimondo Patriarca II Esorcista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *