• 23 Novembre 2024 17:09

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Sant’Egidio M/Albino non ci sta alla zona contestata il Sindaco La Mura: Cittadini in piazza contro il collega di Pagani De Prisco.

DiGiuseppe Barone

Set 28, 2023

Care concittadine e cari concittadini,

dal giorno di pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato sulla Zona Contestata sto provando a dire che la questione non può essere risolta con dei semplici – seppur legittimi – passaggi amministrativi. C’è un tema enorme, del quale non si può non tenere conto, che ha a che fare con la storia, le radici, l’identità e la cultura di un popolo. Nei 900 mila metri quadri della Zona Contestata vivono circa 1300 persone che si sentono di Sant’Egidio e che a Sant’Egidio sono nate, sono cresciute, hanno frequentato la scuola, hanno costruito le loro relazioni, hanno scelto di vivere, votano, si sono sposate e hanno messo su famiglia. Sono cittadine e cittadini di Sant’Egidio del Monte Albino.

La mobilitazione che il Comitato Restiamo a Sant’Egidio ha promosso per domenica prossima è il segnale chiaro di questi sentimenti, che sono insieme di preoccupazione e di amarezza. Sentimenti che, al netto delle responsabilità istituzionali che derivano dalla carica che ricopro, ovviamente comprendo e condivido nel profondo.

Il Comitato ha invitato me e l’Amministrazione a partecipare all’assemblea pubblica di domenica. Naturalmente ci sarò e ci saremo, da cittadini di Sant’Egidio prima ancora che da amministratori pubblici. Saremo lì a raccontare l’enorme impegno di questi anni e le difficoltà che oggi ci troviamo a dover affrontare; saremo lì, con i nostri concittadini e le nostre concittadine, per dire che non sono soli in questa vicenda, come mai lo sono stati, e che noi proveremo tutte le strade possibili perché la loro storia, che è anche la nostra storia, non venga cancellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *