Fare memoria è un atto di grande valore civile e dunque ogni occasione, se riempita di contenuti coerenti e adeguati, può diventare un momento propizio per compiere questo esercizio.
Che una festa di piazza, a maggior ragione perché di ispirazione religiosa, venga concepita per diventare proprio un momento di riflessione e confronto sui temi della memoria, dell’impegno civile e dell’educazione alla cittadina attiva e responsabile è davvero un miracolo. Ed è quello a cui, in queste settimane, abbiamo lavorato ad Atena Lucana, dove, con il nostro don Michele Casale, il Presidio Libera nel Vallo di Diano Natale De Grazia e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore abbiamo organizzato questo bel momento di approfondimento prima e spettacolo poi, in occasione della festa patronale di San Biagio, venerato come Patrono di Atena e che fu Prefetto.
Con noi ci saranno Luciana Di Mauro, Carmela Sermino ed Emanuela Sannino, familiari di vittime innocenti della camorra e testimoni di memoria e impegno. Ma con noi ci sarà anche la Compagnia Daltrocanto, per aiutarci a utilizzare anche la gioia della musica per veicolare contenuti positivi.
È un modo per fare festa nella condivisione di valori importanti e nella corresponsabilità. Vi aspettiamo ad Atena Lucana.