• 23 Novembre 2024 17:20

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Scafati, il Sindaco Aliberti, non ha più la maggioranza per amministrare.

DiGiuseppe Barone

Nov 23, 2024

Cari cittadini,

scrive il primo cittadino del Comune di Scafati Pasquale Aliberti, questa mattina cinque consiglieri della mia maggioranza hanno tenuto una conferenza stampa: prima mi hanno attaccato anche sul piano personale per poi concludere la conferenza dicendo: “noi restiamo in maggioranza”.

Sono gli stessi che dall’inizio del mandato, con le loro assenze in Consiglio, con i loro ragionamenti che nulla hanno a che vedere con la politica, quella con la “P” maiuscola, con le loro “strategie” provano ad organizzare gruppi per mettermi in minoranza all’interno della mia maggioranza. Sono gli stessi che, invece, avrebbero potuto consumare le loro energie per produrre qualcosa di utile per la città.

Alcuni di loro hanno tramato durante l’indagine della mia vicenda processuale, gli stessi che continuano a far soffiare il venticello del sospetto contro la mia persona e che addirittura mi sono ritrovato all’ultima udienza in segno di solidarietà ma che in realtà speravano soltanto nella mia morte politica.

Capirete che non posso più tollerare la violenza del loro linguaggio e dei loro atteggiamenti, non posso più ascoltare le loro continue richieste inappropriate. È arrivato il momento di esternare tutto il mio disagio sotto l’aspetto umano e la difficoltà a trovare quella serenità di cui, invece, si ha bisogno per governare una città così complessa come Scafati. Le motivazioni strumentali poste nella conferenza di questa mattina rendono più acuto il disagio di chi come me, vive la politica sempre con il senso della responsabilità, del rispetto delle istituzioni e l’amore per la città.

Prendo atto, quindi, di non avere più una maggioranza con la certezza che la mediazione politica sia possibile solo quando si è in presenza di un confronto ragionevole sui temi e non di provocazioni senza logica politica.

È un mio dovere ringraziare i dieci consiglieri comunali che mi hanno sempre sostenuto nel rispetto del programma elettorale, continuando a lavorare in silenzio e con lealtà.

L’affetto e il consenso ricevuto alle ultime amministrative mi impone di fare un appello, insieme alla restante parte della mia maggioranza, a tutto il consiglio comunale affinché si possa amministrare la città con serenità. Sia chiaro, non è un appello a spartizioni di cariche e alla gestione del potere per il potere ma un’apertura a tutte le forze civiche del Consiglio che, al di là delle appartenenze ideologiche, vogliono dare un contributo serio e vero sulle cose da fare per Scafati.

Pertanto, se ci saranno i presupposti per trovare un’intesa con un ragionamento trasparente e visibile a tutti andremo avanti per portare a compimento i grandi temi che avevamo avviato, diversamente, la prossima sarà una settimana decisiva che servirà a me e ai dieci consiglieri comunali che mi hanno accompagnato nelle ultime elezioni amministrative con affetto e stima, per valutare se rassegnare o meno le dimissioni da sindaco della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *