Sant’Egidio del Monte Albino ha perso, oggi, un pezzo della sua storia.
Non c’è dubbio, infatti, che l’Onorevole Luigi Nocera sia stato, per Sant’Egidio, proprio questo: un pezzo di storia.
Come Sindaco anzitutto, ma poi anche quando la sua carriera politica ha raggiunto livelli ben più alti, Peppe Nocera – come tutti noi lo chiamavamo – non ha mai perso il contatto con la sua terra e la sua gente, che ha amato profondamente e per la quale non si è mai risparmiato. Qui è nato, qui si è formato, qui ha messo su famiglia e ha costruito la sua vita professionale, da qui ha mosso i primi passi di una carriera politica lunga e importante.
Da Sindaco, interpretando i sentimenti di commozione e cordoglio dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Sant’Egidio, esprimo allora alla sua famiglia la profonda vicinanza di tutti i cittadini e le cittadine.
In ragione del ruolo che l’On. Luigi Nocera ha svolto nella storia della nostra città, ho disposto la PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO per la giornata di domenica 6 aprile, in occasione dei funerali solenni, che avranno luogo alle ore 16.00 presso l’Abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis. L’ordinanza dispone l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli edifici pubblici e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente programmate. Inoltre, è ordinato ai titolari degli esercizi commerciali, degli uffici e di ogni altra attività aperta al pubblico di abbassare le saracinesche in occasione del rito funebre. Tutti i cittadini sono invitati ad esprimere, in forma autonoma, la partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività in segno di raccoglimento e rispetto.
Antonio La Mura
sindaco