• 24 Novembre 2024 7:50

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Sarno, interviene il consigliere comunale di opposizione Giovanni Montoro.

DiGiuseppe Barone

Nov 10, 2022

di Sonia Angrisani.

Sarno ha un centro storico bellissimo ma abbandonato e senza alcuna azione di valorizzazione – scrive in una nota stampa il consigliere comunale di Sarno, Giovanni Montoro – Sono trascorsi 6 anni dall’approvazione del Puc in consiglio comunale e un anno da quando si è celebrato il consiglio comunale monotematico richiesto dai consiglieri di opposizione su questo tema così vitale per la città.

Tante promesse ma nulla da allora si è mosso per rilanciare il magnifico centro storico della città di Sarno. Nel frattempo gli altri comuni limitrofi, San Valentino e San Marzano, raccolgono finanziamenti ingenti per valorizzare i propri centri Storici . Le aspettative che si sono poste successivamente all’approvazione dello strumento urbanistico comunale sono state largamente disattese da una politica incapace e vuota. I PUA sono rimasti al palo e Piani di Recupero che avrebbero dovuto dare vita all’attuazione dei principi individuati nel piano urbanistico e dare slancio alla riqualificazione urbanistica di molti ambiti strategici per la città non sono mai partiti. Insomma uno scheletro senza muscoli e nervi.

Tra i piani di recupero mai implementato dall’amministrazione Canfora vi è proprio quello del centro storico della città, luogo incantevole con enormi potenzialità ma tante criticità. Uno dei più bei centri storici d’italia privato di iniziative rivolte al suo recupero e valorizzazione. Il Piano di Recupero ha il compito di promuovere azioni rivolte alla rigenerazione urbana, al recupero delle aree fatiscenti e dismesse, conservare e tutelare gli immobili di valore storico ed artistico, individuare azioni mirate alla rivitalizzazione dell’area riqualificare il tessuto urbano e la qualità degli insediamenti favorendo la creazione di spazi ad uso pubblico. Queste sono azioni mancate in questi anni nonostante le ripetute denunce sulla situazione è sollecitazioni istituzionali in consiglio comunale.

Il centro storico di Sarno è gli altri ambiti di recupero individuati dal Puc sono rimasti solo sulla carta favorendo situazioni di degrado urbano e facendo perdere una grande opportunità alla città. Non è tollerabile attendere altro tempo prezioso, sono anni che chiediamo risposte certe ad una politica e ad una amministrazione al capolinea senza capacità e voglia di lavorare per progetti ambiziosi per la nostra bellissima città – conclude il Montoro -.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *