• 23 Novembre 2024 19:51

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Bellizzi, giornata mondiale della gentilezza.

DiGiuseppe Barone

Nov 13, 2022 #bellizzi

Il 13 novembre si festeggia la Giornata mondiale della gentilezza, internazionalmente conosciuta come World Kindness Day. Questa festività è stata istituita nel 1998 dal World Kindness Movement, un’organizzazione che promuove il potere positivo della gentilezza e si propone di ispirare gesti di generosità e altruismo «per creare un mondo più gentile».

Del movimento fanno parte i rappresentanti di 27 Paesi, che periodicamente si riuniscono in un’assemblea generale per discutere progetti di mutuo aiuto, condivisione e sviluppo sostenibile. La costola italiana è nata nel 2000 e ha sede a Parma.

Negli ultimi anni sono aumentate le iniziative e l’attenzione dedicata al tema della gentilezza, in Italia e nel mondo. Alcuni comuni italiani hanno istituito per esempio l’assessorato alla gentilezza, per stimolare buone pratiche di inclusività, generosità e attenzione verso il prossimo. Nel 2020, proprio in mezzo alla pandemia, è nato il movimento collettivo nazionale Italia Gentile con l’obiettivo di unire l’Italia in una rete di atti gentili e progetti.

La gentilezza, significa trattare noi stessi e gli altri con dolcezza. E’ considerata una virtù e parte integrante dell’etica. In una società sempre più egoista questi piccoli gesti aiutano ad aprire un linguaggio condiviso con le nuove generazioni. Questo dovrebbe essere il compito di una istituzione la più vicina ai cittadini, ha dichiarato il primo cittadino Mimmo Volpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *