• 23 Novembre 2024 21:44

Direttore Responsabile: Giuseppe Barone .

Il Consigliere Regionale Nunzio Carpentiere chiede lo stato di calamità naturale.

DiGiuseppe Barone

Nov 22, 2022

MALTEMPO, SUBITO LO STATO DI CALAMITÀ NATURALE.

Esondazioni, allagamenti, strade invase da acqua, fango e detriti: la provincia di Salerno è stata flagellata dal maltempo. Danni e disagi che hanno messo in ginocchio intere aree del territorio.

A determinare tutto questo è stata senza dubbio l’eccezionalità delle piogge. Ma è vero anche che ad aumentare i danni è l’incuria, la mancanza di attenzione per il territorio, l’incapacità di mettere in campo azioni concrete di prevenzione del rischio idrogeologico. C’è dunque una chiara responsabilità politica, di cui qualcuno dovrà pure rispondere. A cominciare dalla Regione Campania, che ha competenze dirette in materia.

Chiedo con forza che la Regione proponga immediatamente al Governo lo stato di calamità naturale per le aree più colpite del Cilento e dell’Agro nocerino sarnese e, intanto, che dia un primo segnale di vicinanza e sostegno ai territori colpiti.

Nelle prossime ore investirò della questione direttamente il Vice Ministro Edmondo Cirielli e, attraverso di lui, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni perché, di fronte all’incapacità della Regione, intervenga direttamente il Governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *