di Sonia Angrisani.
Un viaggio che don Ciro Galisi racconta giorno per giorno in un simbolico diario social ricco di foto.
La parrocchia di santa Maria delle Grazie dal 2018 è impegnata in un progetto di solidarietà con l’associazione “Baobab Amici di Tampellin” che dal 2008 porta avanti le attività di volontariato a Tampellin, un piccolissimo e poverissimo villaggio situato in posizione strategica rispetto ad un comprensorio di circa 15 villaggi nel Burkina Faso.
La zona in cui è situato il villaggio ha un tasso di mortalità superiore al 50% e collocata nel cuore della savana in cui manca tutto.
Negli anni a Tampellin sono stati costruiti: alloggi per il personale del C.S.P.S. infermieri ed ostetriche, un impianto fotovoltaico, padiglione Materno- infantile, la “Casa Eldad e Medad” una struttura di accoglienza per i volontari, medici e nel 2020 in collaborazione con il “Buon Samaritano ONLUS” e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Il Centro Scolastico e il Centro di Aggregazione Giovanile. I lavori per la costruzione del nuovo complesso scolastico sono stati garantiti anche dai tanti cittadini dell’agro nocerino che hanno adottato simbolicamente duecento bambini del villaggio.