Giornata Internazionale per la lotta al traffico di stupefacenti. Drug Free World a Pagani
Il consumo di sostanze illegali, nel Salernitano ed in modo particolare nell’Agro Nocerino Sarnese, e in grande crescita e in continuo cambiamento sia rispetta tipi di sostanze sia agli stili di consumo.
In questo contesto, le Municipalità, la scuola e ancor più del Governo, si trovano ad essere il primo interlocutore della domanda di gestione e controllo di questi fenomeni, soprattutto quando l’impatto riguarda il territorio urbano e quella che è stata definita la “scena aperta della droga”, lo svolgersi cioè di attività di spaccio e di consumo in modo visibile ed in luoghi pubblici.
Il valore della giornata sta nel fondamentale ruolo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a combattere non solo l’uso ma anche la coltivazione, la produzione ed il traffico illecito.
Ogni cittadino va sollecitato a tale impegno sociale: è una responsabilità civica verso tutta la comunità e verso le giovani generazioni. E’ un impegno per la vita e contro la morte.
La giornata contro la droga ha un profondo significato: evidenziare il lavoro di chi ogni giorno lotta contro questo male che logora e, al contempo, dimostrare che ce la si può fare la lasciarsi alle spalle questa drammatica esperienza.
Domani 26 giugno alle ore 10.30 presso Centro Sociale di Pagani, ci sarà un momento di riflessione e di impegno sulle dipendenze con la presentazione del progetto di prevenzione itinerante promosso dall’Associazione Nazionale No Aids ODV.
Saluti delle autorità presenti.
Interverranno
Dott.ssa Federica Limodio – Esperta Dipendenze Alimentari.
Conclude
Massimo Esposito – Referente della Comunità NARCONON di Roma.
Modererà
Prof. Pierino Califano – Giornalista
Sarà inaugurata la Panchina No alla Droga Usa il Cervello.