È stato inaugurato questa mattina in Via Lago Trasimeno in Litoranea Pontecagnano il Lido Acquamare.
Caratteristica che lo distingue dagli altri lidi è l’accessibilita a tutti, e non solo perché è priva di barriere architettoniche, ma soprattutto perché è dotata di attrezzature che favoriscono la discesa a mare di persone che hanno difficoltà o addirittura non possono essere completamente autonome nella deambulazione, e dotato di un percorso fruibile dai non vedenti.
Uni lido fruibile da tutti, quindi, frutto di un progetto condiviso e realizzato dal Piano di zona S04_2 con Comune capofila Pontecagnano Faiano e la Fondazione Casamica, da sempre impegnata nell’assistenza e riabilitazione di persone con disabilità.
Un modello di inclusione sociale, come ha affermato il Coordinatore di Piano Tommaso Maioriello; Un esempio di come la collaborazione fra pubblico e privato può realizzare grandi progetti, ha sottolineato il Presidente della Provincia Franco Alfieri, entrambi intervenuti al taglio del nastro di questa mattina.
Il Sindaco Giuseppe Lanzara e l’assessora alle Politiche sociali Gerarda Sica del Comune di Pontecagnano Faiano hanno espresso entusiasmo e soddisfazione per questo progetto in cui hanno creduto e a cui hanno lavorato in breve tempo insieme alla Fondazione Casamica, per dare l’opportunità di godere dei benefici del mare a chi forse non ne aveva avuto mai la possibilità.
Non abbiamo intenzione di fermarci a questo primo step, ma per I prossimi anni ci auguriamo di poter apportare altri miglioramenti al servizio, sono le parole di Carmen Guarino Presidente della Fondazione Casamica di Salerno.
Ricordiamo che il lido è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 14 e i numeri per informazioni e prenotazioni sono
0892582245 dal lunedì al venerdì e 3477639277 sempre attivo.